Lavori su carta

amanti segreti, dimensioni 21x29 cm, 2015
I personaggi che animano la serie Blu Barca provengono dalla mitologia e dal mondo delle fiabe. Quasi sempre si presentano in coppia e raramente si mostrano all’osservatore in posizione frontale. Il colore che dà nome alla serie e le pose mai totalmente rilassate dei protagonisti schizzati sulla carta trasmettono inquietudine e una storia tutta da svelare.
Blu Barca, dipinti su carta, 2015

 

 

cappuccettorosso è triste

cappuccettorosso è triste

Probabilmente tutti conoscono la storia di Cappuccetto Rosso che incontra il lupo nel bosco mentre si reca dall’amata nonna. Ma forse solo l’artista Clelia Catalano si è soffermata sui veri sogni, paure e desideri della bambina al di là del compito che le è stato chiesto di portare a termine.
Quando il lupo incontra Cappuccetto Rosso, 2014.

 

 

 

volto verde, 36x36 cm

volto verde, 36×36 cm

Mezzi volti è il gioco ingaggiato dall’artista con il foglio di carta. Partendo da un angolo remoto traccia un ritratto che potrebbe essere completato nella sua figura intera affiancandogli uno specchio. Eppure, a volte il viso è nell’angolo superiore (basterebbe allora ruotare il quadro?), ma a portare scompiglio è la spalla che invece viene dipinta con il giusto orientamento. E’ anche il gioco divertito tra i pieni e i vuoti, tra il ritratto e lo sfondo che in base alla posizione del collo e della spalla assume forme sempre nuove.
Mezzi volti, 2013

 

 

infedeltà, 24x32 cm

infedeltà, 24×32 cm

Probabilmente condizionata dall’avvio del periodo romano, che vede l’artista coinvolta in opere teatrali come scenografa e costumista, Catalano realizza una serie di disegni su carta ispirati al palcoscenico. Personaggi che interpretano un ruolo o un sentimento, colti in una posa drammatica come nell’interpretazione della loro parte nella vita.
Nell’ombra del teatro, 2012

 

 

 

Serie Cicli Alieni #1, 22x31 cm

Serie Cicli Alieni #1, 22×31 cm

Astratti, variopinti, “insolitamente felici” sono le macchie di colore come fiori, meduse ed altri elementi naturali che compongono la serie su carta Cicli Alieni, 2012.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...